venerdì 22 luglio 2011

LUOGHI MISTERIOSI 2. The Smoky God

Esiste un rarissimo libro, direi più che raro sconosciuto. Si tratta de "Il Dio fumoso o Il viaggio nella terra cava; di Willis George Emerson; 1908; Chicago Forbes and Company". Il libro ci parla di un mondo sotterraneo e della teoria della terra cava. Qui è narrata la "vera" storia di Olaf Jansen, marinaio norvegese, e del suo viaggio nella terra cava dopo aver trovato un passaggio dal polo Nord. Secondo il romanzo il regno sotterraneo sarebbe illuminato da un fumoso sole centrale. Olaf visse per molti anni nella terra cava e successivamente ritornò in superficie per raccontare la sua incredibile avventura. Non fu creduto, come è ovvio che sia, ed anzi ritenuto pazzo fu rinchiuso in manicomio per quasi trent'anni. Fortunato l'incontro in America con Emerson che, libero pensatore, ascoltò e decise di raccogliere le memorie di quel vecchio "pazzo" in questo libro. Ecco alcune parole significative che in punto di morte Jansen disse ad Emerson dopo avergli dato carte, mappe e grezzi disegni: "Queste le lascio nelle tue mani. Se posso avere la promessa di darle al mondo, io morirò felice, perchè desidero che la gente conosca la verità, che i misteri riguardanti le terre gelate del Nord, vengano svelati. Tu non dovrai subire il destino che ho sofferto io, non ti metteranno in catene, non ti confineranno in un manicomio, perchè tu non racconterai una tua storia, ma la mia". Che belle parole! Consiglio vivamente la lettura del libro che io trovo convincente e profondamente affascinante.



La Bibliotecaria


La BibliotecariaLAlla fine, mi mise nelle mani delle carte, disegni grezzi e mappe. "Queste" - disse in conclusione "le lascio nelle tue mani. Se posso avere la promessa di darle al mondo, io morirò felice, perché desidero che la gente conosca la verità, che i misteri riguardanti le terre gelate del Nord, vengano svelati. Tu non dovrai subire il destino che ho sofferto io, non ti metteranno in catene, non ti confineranno in un manicomio, perché tu non racconterai una tua storia, ma la miaAAlla fine, mi mise nelle mani delle carte, disegni grezzi e mappe. "Queste" - disse in conclusione "le lascio nelle tue mani. Se posso avere la promessa di darle al mondo, io morirò felice, perché desidero che la gente conosca la verità, che i misteri riguardanti le terre gelate del Nord, vengano svelati. Tu non dovrai subire il destino che ho sofferto io, non ti metteranno in catene, non ti confineranno in un manicomio, perché tu non racconterai una tua storia, ma la mialla fine, mi mise nelle mani delle carte, disegni grezzi e mappe. "Queste" - disse in conclusione "le lascio nelle tue mani. Se posso avere la promessa di darle al mondo, io morirò felice, perché desidero che la gente conosca la verità, che i misteri riguardanti le terre gelate del Nord, vengano svelati. Tu non dovrai subire il destino che ho sofferto io, non ti metteranno in catene, non ti confineranno in un manicomio, perché tu non racconterai una tua storia, ma la mia



1 commento: